Le nostre competenze

diritto commerciale e societario

Lo studio si occupa di seguire le società sin dalla fase di costituzione, attraverso la redazione e verifica di statuti e patti parasociali, ed in tutte le attività inerenti la gestione dei rapporti tra i soci, offrendo consulenza e supporto agli organi amministrativi (amministratori e membri degli organi di controllo); si occupa, inoltre, di seguire le operazioni di compravendita di azioni o quote, cessioni di aziende e/o rami d’azienda, anche mediante la redazione e negoziazione degli accordi contrattuali ad essi connessi, come lettere di intenti, contratti preliminari e definitivi di cessione etc.
Offre inoltre assistenza nel contenzioso e nella gestione delle controversie di carattere commerciale, in sede giudiziaria ed arbitrale.

diritto civile e contrattualistica

Lo studio presta attività di consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, nell’ambito del diritto civile commerciale, con particolare specializzazione nella contrattualistica, soprattutto nazionale, con riferimento ad ogni tipologia di accordi commerciali, di fornitura, distribuzione, franchising, appalti, contratti di rete di impresa e concessioni di licenze. Assistendo i propri clienti in ogni fase della redazione, fino alla stipulazione ed all’esecuzione di un contratto, è così in grado di fornire consulenze e pareri salvaguardando la responsabilità precontrattuale e contrattuale dei propri assistiti.

Diritto bancario

Lo studio offre consulenza ed assistenza legale in materia bancaria e finanziaria a favore di Istituti di credito e privati, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, ed in particolare: in contenziosi in materia di anatocismo e di gestione del rapporto di conto corrente e degli altri contratti bancari; nella gestione e recupero del credito; in controversie in materia di responsabilità degli intermediari nell’erogazione di servizi di investimento.

Diritto fallimentare

Lo studio opera nell’area del diritto fallimentare e nell’ambito delle procedure d’insolvenza, di liquidazione e di ristrutturazione del debito. Offre consulenza ed assistenza completa ai propri clienti in tutte le fasi delle procedure concorsuali, tra le quali: il procedimento pre-fallimentare, l’accertamento del passivo, le azioni di responsabilità contro gli organi amministrativi, direttivi e di controllo, le azioni revocatorie, le altre azioni risarcitorie (azioni nei confronti delle banche per abusiva concessione di credito, pagamenti preferenziali), le fasi della liquidazione dell’attivo, delle ripartizioni ai creditori, della chiusura del fallimento e del concordato fallimentare.

appalti

Lo studio offre completa assistenza nell’ambito di attività afferenti i contratti di appalto (e tutti i sub-contratti ad esso riconducibili, come sub-appalto, nolo a freddo, nolo a caldo etc.), le concessioni e, più in generale, le varie forme di partenariato pubblico-privato, seguendo il proprio assistito dalla presentazione della domanda di partecipazione alla procedura pubblica fino al completamento dell’esecuzione del rapporto contrattuale, includendo anche l’elaborazione dei vari sub-contratti, la gestione dei rapporti con i committenti ed, eventualmente, la gestione delle controversie.
Presta inoltre qualificata consulenza:

-alle imprese, nella fase prodromica alla partecipazione alla procedura di scelta del
contraente, in particolare nelle scelte delle modalità di partecipazione e alla costituzione e
gestione dei R.T.I., dei Consorzi e delle Società consortili;

– all’impresa partecipante, in fase di gara nonché nelle problematiche concernenti
l’esecuzione, la contabilizzazione delle prestazioni eseguite, eventuali modifiche contrattuali
in corso di esecuzione sia per esigenze tecniche (ad esempio per varianti progettuali) che per
esigenze soggettive (ad esempio relativamente al subentro contrattuale in caso di cessione o
affitto di ramo d’azienda), nonché riserve, sospensioni e ripresa lavori, il collaudo, le
garanzie ed i vizi dell’opera;

– alle imprese, anche nei rapporti con gli Organismi di Attestazione S.O.A., ed agli
stessi certificati S.O.A. e nei rapporti con l’ANAC.

contenzioso amministrativo

Lo studio si occupa anche di contenzioso amministrativo e di accesso agli atti amministrativi, soprattutto con riferimento agli atti e procedure di gare pubbliche, nonché di proporre ricorsi innanzi ai TT.AA.RR. di tutto il territorio nazionale contro il silenzio della
PA e per l’impugnazione di provvedimenti amministrativi illegittimi come ad esempio dei dinieghi d’accesso, di esclusioni dalle procedure d’appalto, di aggiudicazioni etc. Oltre alla proposizione di azioni risarcitorie nei confronti della PA per tutti i danni cagionati dall’esecuzione dei provvedimenti illegittimamente adottati ed eseguiti dalle Amministrazioni, Enti e Società Pubbliche.

Recupero crediti

Lo studio presta attività volta al recupero crediti vantati dalle imprese, in particolare PMI,
nonché persone fisiche, offrendo servizi di:
-Assistenza e consulenza preventiva;
-Recupero crediti verso la Pubblica Amministrazione;
-Recupero crediti giudiziale;
-Recupero crediti stragiudiziale.

Richiedi una consulenza

5 + 2 =